Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Prima o poi dovevo dedicare un post alla famosa serie di romanzi e lo dedicherò anche alla scrittrice più avanti...

Generalità: Serie di romanzi-fantasy scritta da J.K. Rowling composta da sette libri:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (1999)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (2001)
  5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003)
  6. Harry Potter e il principe mezzo sangue (2005)
  7. Harry Potter e i Doni della morte (2007)

Che dire? La storia immagino la sapete tutti: un ragazzino apparentemente normale, scopre di essere un mago all'età di undici anni. Scopre di essere già iscritto ad una scuola di magia, di avere molti soldi, di essere famoso... scopre un mondo fantastico disturbato da una figura antagonista: Voldemort ossia Tom Riddle, un ex studente della scuola ossessionato dal potere e dai puro sangue. Questo mago oscuro uccise i genitori di Harry e sarà proprio lui a doverlo fermare. 

Se non avete letto questa serie dovete afrettarvi a farlo perché vi catapulta in un modo speciale che nessuno potrà mai pareggiare. 

A parte questo, non voglio dire cose troppo scontate, dette e ridette in diciassette anni.

Volevo piuttosto puntualizzare alcune cose:

In questi anni è stato un po' 'caricato' il mito creato da questi libri. Mi spiego, la storia è indubbiamente fantastica e degna di tutto il successo che ha fatto, ma credo (anzi è evidente) che i media hanno fatto tutto il possibile perché questa storia venisse letta (ma soprattutto vista nei film). Per questo credo che abbiano rovinato la magia del libro scritto da J.K. Rowling. 

Chi ha visto prima tutti i film dal primo all'ultimo e dopo, preso dalla nostagia, ha deciso di leggere i libri, può notare che non sono poi così entusiasmati e si finisce per preferire di gran lunga Harry sul grande schermo. Perché? Ovviamente perché intorno ai film è stata creata una pubblicità mostruosa e i libri sono passati in secondo piano. Tutta questa 'carica' per i film, gli effetti speciali... il libro può risultare più deludente. 

Mi sono accorta di questo perché ho iniziato a leggere i libri da piccola con fatica e noia (compiti per casa!), ma mano a mano che crescevo, con me cresceva anche Harry e dopo avere letto l'ultimo libro ho capito che quella storia mi sarebbe rimasta nel cuore. 

Noto, invece, che chi ha visto prima i film si è perso buona parte della magia! 

Harry Potter è stato assolutamente un successo mondiale. Pensate che in Vietnam venivano pubblicate copie pirata del libro concluso fino al decimo capitolo, quando la Rowling era solo al terzo. 

Parlando di ambientazione, devo dire fantastica. Amavo leggere le scene che si svolgevano nelle campagne scozzesi, ma anche quelle svolte a Londra. Ricordo che potevo scorgere tutto il fascino inglese che ormai sta andando perduto. (Non per fare propaganda, ma spero che la Scozia non diventi indipendente! Sarebbe un gran peccato...).

Aprezzo ogni singola scelta percorsa dalla storia. Anche le morti dei vari personaggi, credo siano tutte azzeccate e collocate nel frangente giusto. 

E' incredibile come tutto questo sia rimasto impresso nel cuore.

Vi do un consiglio: se volete scoprire altri segreti su Harry Potter adesso che l'avventura si è conclusa, vi consiglio di acquistare gli ultimi due film in blu-ray. Costano un po' ma ne vale la pena; non tanto per il film, ma perché trovate un dvd con un sacco di interviste alla scrittrice dove rivela un sacco di particolari. Scoprirete che ogni singola scena della storia non è scritta a caso.

Ve lo raccomando!

 

"L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte" (frase incisa sulla lapide dei genitori di Harry)
Racchiude il senso di tutti e sette i libri.

Harry Potter e i Doni della morte

Harry Potter
Tag(s) : #harry potter, #libri, #j.k. rowling, #cinema, #film, #passione, #fantasy, #romanzi, #amore
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: