Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Non voglio soffermarmi troppo sui dati biografici, ma solo per consuetudine: 

Anne Rice è nata a Howard Allen O'brien, nel 1941 ed è di origini irlandesi. Attualmente Anne abita negli Stati Uniti.

Devo dire che è una delle mie scrittrici preferite ed è assolutamente la regina del gotico e dell'horror.

Per comprendere a pieno le sue opere bisogna tenere conto di molti aspetti della sua vita, soprattutto l'aspetto religioso. Anne, infatti, cresciuta in una famiglia rigorosamente cattolica, si dichiara atea per quarant'anni, ma torna sui suoi passi quando nel 1998 torna a credere in Dio. 

Nei suoi libri si nota, in qualche modo, questo passaggio.

Adoro Anne Rice: amo i suoi libri, ma ammetto che quello che mi spinge di più a comprare i suoi libri è la sua personalità... e il suo modo di pensare. 

Mi spiego meglio: acquisto molti libri solo per il gusto di leggere una bella storia e staccare un po' dalla vita reale; compro altri libri (come quelli di Anne Rice) anche se della storia me ne importa poco. Lo faccio solo perché mi interessa davvero cos'ha da dire questa volta lo scrittore/scrittrice. 

Condivido molte idee con questa donna tra cui il pensiero che tutti gli uomini sono per natura bisessuali. Questo concetto viene espresso in una trilogia che io ho adorato: la Trilogia dei Sensi ( a cui dedicherò assolutamente un post).

Ha  dichiarato di voler scrivere solo libri storico-religiosi, ma forse, presto potrebbe uscire un nuovo capitolo sugli amati vampiri.

I vampiri, si. I vampiri di Anne Rice sono forse i migliori, quelli che più rispettano le leggende e l'immagine del triste e assetato 'Dracula' che tutti noi abbiamo in mente. 

Riporto un suo commento: “...dispiace vedere vampiri che brillano al sole e vedere immortali che scelgono di trascorrere l’eternità a studiare in un liceo in una piccola città...”

Credo che ogni suo libro racchiuda una piccola parte di lei stessa, una sfaccettatura del suo essere, una battaglia (un pensiero) che vuole portare avanti. E' proprio per questo che adoro questa scrittrice: tutti i suoi libri racchiudono un significato profondo, ma comprensibile in un modo quasi inconscio

Ammiro la sua intelligenza... e aspetto con ansia il suo prossimo libro!

LE SUE OPERE:

Anne Rice (Anne Rampling / A. N. Roquelaure)
Tag(s) : #horror, #gotico, #libri, #passione, #anne rice, #Scrittori, #vampiri, #interessante, #intervista col vampiro, #anne rampling
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: